Leone di San Marco in Piazza Erbe, Verona

Origini e storia

Technital è una società privata fondata nel 1964 con il nome di Technital International General Engineering S.p.A.. Nel corso dei successivi quarant'anni, la società si è trasformata, assorbendo altre aziende all'interno del Gruppo Technital e amalgamandosi con società esterne, fine all'affermazione della forte e indipendente Technital S.p.A. odierna.

Una fra le maggiori società d'ingegneria in Italia, Technital è una società dinamica in rapida espansione che opera in tutti i principali settori dell'ingegneria civile: infrastrutture di trasporto, opere marittime e costiere, ingegneria idraulica ed ambientale, impianti e fabbricati civili ed industriali, con relative installazioni elettriche e meccaniche. In tutti questi campi Technital e in grado di fornire una vasta gamma di servizi che comprendono prove e ricerche, studi di fattibilità, progetti preliminari ed esecutivi, preparazione di documenti di gara e valutazione delle offerte, direzione lavori, contabilità tecnica e collaudi.

Grazie al suo alto livello di competenza, alla sua dinamicità e versatilità, alla sua autonomia e all'efficienza gestionale, e alla sua dotazione di hardware e software sofisticati, Technital si è aggiudicato dei contratti nazionali e internazionali estremamente prestigiosi.

II continuo ampliamento delle attività aziendali all'estero ha portato all'apertura di filiali regionali in Djibouti, India, Polonia, Qatar, Romania, Trinidad & Tobago, Uruguay e Zambia. La prima tra tutte è stata Technital Qatar Branch, che opera dal 2001 in Qatar e in tutto il Medio Oriente, principalmente nei settori delle infrastrutture di trasporto e delle opere marittime, con un personale a tempo pieno di circa 60-70 elementi.

Technital Djibouti S.a.r.l. fu fondato nel 2003 ed ha concluso con successo diversi contratti nei settori delle strade, dei porti e, più recentemente, anche nel campo dell'edilizia.

Le altre filiali - a Trinidad & Tobago, in India, Polonia, Romania, e Uruguay - sono state create per gestire contratti locali e hanno sviluppato strutture capaci di promuovere e incrementare le attività societarie nelle proprie aree di competenza. L’ultimo della famiglia Technital è Technital Consulting Zambia Ltd. fondata nel 2013.

Technital è iscritta presso i maggiori enti internazionali di finanziamento (Banca Mondiale, UE, PNUD, BERS, BID, FED, ecc.), fornendo a loro servizi di progettazione, direzione lavori e assistenza tecnica. La società ha fornito prestazioni professionali anche a numerose entità straniere, governative e non-governative.