Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

we plan the world of tomorrow.

EN FR IT ES

Governance aziendale

Generale

La società tiene molto a rendere visibile al Cliente e agli altri beneficiari la considerazione che Technital dà alla sostenibilità.

Infatti, la Società mantiene un dialogo aperto con i suoi dipendenti, i Clienti, gli Enti, i soci, i finanziatori e gli azionisti.

Informazioni sulla conduzione delle attività e governance aziendale si trovano nel nostro Rapporto Annuale.

La società stabilisce una propria politica di governance e di responsabilità. Il Chief Executive Officer è un membro del Consiglio di Amministrazione incaricato della definizione della responsabilità societaria e della qualità della produzione della società. Una struttura gestionale unica stabilisce i parametri di qualità, sicurezza e ambiente.

La società utilizza anche protocolli interni per: rapporti commerciali, protezione dei dati, dignità e uguaglianza sul lavoro, e l’uso appropriato delle tecnologie informatiche. Tutti questi aspetti sono soggetti a regolari revisioni e aggiornamenti per tenere conto di nuovi atti legislativi, di nuove norme emergenti, e delle esigenze di mercato. 

 

Controllo interno

Sono stabilite delle procedure di controllo interno della produzione per monitorare le attività e, all’occorrenza, per prendere misure correttive nell’organizzazione interna. Un Capo Commessa è nominato per lo sviluppo di ogni progetto. L’obiettivo del Capo Commessa è di sviluppare le attività di produzione allo standard richiesto dalla Società, ottenendo la soddisfazione del Cliente, e nel rispetto del budget di commessa.

Il Capo Commessa guida e coordina le risorse provenienti dal settore Ingegneria della Società, e cura i rapporti con il Cliente, con società e consulenti associati con i subappaltatori. È responsabile dei seguenti aspetti tecnici: rispetto dei termini contrattuali, del programma e del budget, gestione della fatturazione e dell’efficienza operativa in generale.

Per ciascun progetto è nominato anche un Coordinatore di Commessa per dare supporto gestionale al Capo Commessa.

L’applicazione della separazione delle responsabilità permette il controllo reciproco delle loro attività.

Per quanto concerne le attività commerciali, queste sono sviluppate dai Settori di Promozione Nazionale e Internazionale, entrambi capeggiati da un Direttore che risponde direttamente al CEO. Tale sistema riflette il principio della separazione delle responsabilità, come per i Capi e Coordinatori di Commessa.

Il controllo generale delle attività è basato su un Sistema certificato di Qualità ISO 9001.

 

Conduzione dei contratti: integrità ed etica

Un comportamento etico e responsabile nelle decisioni è di grande importanza per la Società in termini di gestione di rischio e per garantire il rispetto dei limiti etici e legali delle attività.

Per questo motivo la Società utilizza un codice di comportamento per i suoi responsabili e direttori che permette di adempire le esigenze per la presa responsabile di decisioni. L’obiettivo di tale codice è di ridurre la possibilità di agire al di fuori dei limiti.

 

Regole per le relazioni di bilancio

La responsabilità primaria del Consiglio di Amministrazione riguarda le funzioni relative all’aspetto finanziario. Il CEO è l’attore principale in tale processo, insieme al Capo del Settore Amministrativo,e il Consiglio di Amministrazione dipende molto da loro per l’integrità e la correttezza delle informazioni contabili.

Durante questo processo, il CEO si serve del Capo del Settore Amministrativo per controllare i sistemi di contabilità interni, utilizzando anche i contabili e i revisori interni della società.

Per ridurre i rischi d’interpretazioni non corrette dell’andamento della società e per migliorare l’integrità del bilancio profitti e perdite, le relazioni di bilancio sono controllate da un revisore esterno che emette un rapporto annuale insieme ai bilanci. Le verifiche finanziarie sono redatte in conformità con gli International Financial Reporting Standards (IFRS) pubblicati dall’International Accounting Standards Board (IASB) e approvati dall’Unione Europea, mentre le relazioni di bilancio seguono la normativa italiana che disciplina la redazione dei consuntivi di bilancio (l’equivalente italiano dei “GAAP”).

 

Regole di visibilità

“Pianificazione” è la parola “chiave” dell’immagine di Technital.

Technital mira a trasferire il suo know-how mediante uno stile comunicativo indipendente dall’ambiente esterno per non essere influenzato da tendenze e mode. Ciò è possibile grazie uno stile sobrio né aggressivo né particolarmente creativo.

Il colore predominante nelle pubblicazioni è sempre una tinta neutra, che garantisce un’interazione più efficace con il suo contenuto.

Le scelte che definiscono le regole di visibilità sono sostenute dall’ordine e dall’organizzazione, perché sia facile entrare negli argomenti tecnici presentati nei vari strumenti di comunicazione della Società.