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Autostrada A18 Siracusa-Gela

L’AUTOSTRADA SIRACUSA-GELA (131KM) RAPPRESENTA UN IMPORTANTE COLLEGAMENTO NELLA RETE STRADALE REGIONALE E NAZIONALE, FAVORENDO LO SVILUPPO ECONOMICO DELLA SICILIA DELL’EST (TURISMO, AGRICOLTURA E INDUSTRIA) COSÌ COME OFFRE UN RAPIDO SBOCCO AI CENTRI INDUSTRIALI DI SIRACUSA, RAGUSA E GELA.


Progetto: Autostrada A18 Siracusa-Gela


Luogo: Sicilia, Italia.


Cliente: Consorzio Autostrade Siciliane per ANAS.


Costo totale: 1.634.000.000 €


Servizi: Progetto esecutivo, Valutazione di Impatto Ambientale, Supervisione lavori.


Periodo: In costruzione.



Il progetto iniziale è stato redatto da Technital negli anni 1970-73 ma la fase di costruzione venne interrotta nel 1975 a causa di un blocco dei finanziamenti nel settore autostrade. A causa di questa interruzione, sono stati completati solo i primi due lotti dell’Autostrada (i 9,5 km della sezione Siracusa-Cassibile). I fondi sono tornati disponibili nuovamente per finanziare i lavori dell’Autostrada solo nel 1998.

A causa del lungo lasso di tempo tra l’approvazione del progetto originario nel 1973 e il riavvio del progetto nel 1998, Technital è stata incaricata della completa revisione del progetto in conformità con le nuove leggi, standard e tecnologie.

Il contratto di Technital riguarda il Progetto Definitivo non solo per i vari lotti autostradali, ma anche per le uscite e i caselli, l’illuminazione, ventilazione e installazioni telecomandate. In relazione a tutti questi lavori, Technital è anche responsabile della preparazione dei documenti di gara e della supervisione nella fase di costruzione.

 

Valutazione di Impatto Ambientale

In base alla nuova legislazione e agli standard, lo Studio di Impatto Ambientale è stato eseguito per l’intera autostrada. Tale studio non è stato approvato fino al 2001. Le nuove tecnologie di costruzione e gli standard utilizzati per un rifacimento completo dell’autostrada, grazie al VIA devono garantire il meglio nel rispetto dell’ambiente e ottimizzare il posizionamento ambientale delle infrastrutture; l’allineamento autostradale è stato considerevolmente modificato.

 

Strutture principali

Il progetto dell’Autostrada Siracusa-Gela richiedeva particolare attenzione non solo nel tener conto dell’ambiente circostante e del valore del paesaggio attraversato, ma anche della posizione ad alto rischio sismico. La progettazione delle strutture è stata quindi definita con la massima cura.

In particolare, sono stati adoperati viadotti a larga campata (45-95 m); il numero ridotto di piloni ha permesso un più agevole passaggio su terreni accidentali.
Per intero, l’autostrada è costituita da 15 viadotti per una lunghezza totale di 6.600m, tra i quali lo Scardina (629 m), il Salvia (1530), l’Ippari (413m), Dirillo 1 (992 m), Dirillo 2 (722 m), Valle Torta (575 m) e il Priolo (575 m), così come 44 sovrappassi e numerosi ponti minori.
L’autostrada comprende anche 17 tunnel a doppio foro per una lunghezza totale di 16.700m.
Quasi tutti sono lunghi più di 500m.
I principali tunnel son oil
Mandriavecchia (916 m), Scicli (1,430 m), Cozzo Truncafila (1,000 m), Caddame (2,130 m), Occhipinti (1,968 m), Miccichè (1,502), Giumente (1,448 m), Pian del Lupo (1,117 m) e Panzanelle (965 m).

Oggi, la situazione dell’Autostrada è la seguente:

  • 9,5 km completati e aperti al traffico (lotti 1-2 da Siracusa a Cassibile)
  • 30,5 km in fase di completamento (lotti 3-4-5)
  • 20 km appaltati (lotti 6-7-8)
  • 11 km in fase di approvazione (lotto 9)
  • 60 km in fase di revisione di progetto (lotti 10-15 fino a Gela).

 

Caratteristiche principali dell’Autostrada:

  • Lunghezza totale: 131 km
  • Limite di velocità da progetto: 110-140 km
  • Corsie per carreggiata: n. 2 per corsia
  • Larghezza corsie 3.75 m (3 m spalla rigida)
  • Larghezza della fascia media: 4 m
  • Larghezza totale della formazione stradale: 27 m
  • Interscambi: n. 13