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strada S8 in fase di costruzione

Progetto ed espansione della strada nazionale n°8 in Polonia

IL TRATTO DELLA STRADA STALE N. 8 IN QUESTIONE, E’ UBICATO NELLA PROVINCIA DI ŁÓDŹ. IL TRACCIATO STRADALE ATTRAVERSA LE ZONE URBANIZZATE DI RAKÓW, RAKOWIEC, MESZCZE, POLICHNO, WOLBÓRZ, TOMASZÓW MAZOWIECKI, LUBOCHNIA, OLSZOWIEC, EMILIANÓW, CZERNIEWICE, WÓLKA JAGIELCZYŃSKA, ZUBKI DUŻE, PODKOLNICE, PODLAS, E RAWA MAZOWIECKA, PER LE QUALI SONO PREVISTI PASSANTI.


Progetto: Progettazione e ampliamento della Strada Statale n. 8 ai parametri di una strada veloce nel tratto Piotrków Trybunalski - Rawa Mazowiecka (61,2 km) - Polonia


Luogo: Provincia di Łódź


Cliente: Generalna Dyrekcja Dróg Krajowych i Autostrad (Direzione Generale delle Strade e Autostrade Nazionali) – Dipartimento di Łódź


Costo totale: € 345.350.090


Servizi: Progetto esecutivo e disegni costruttivi; assistenza tecnica durante la costruzione


Periodo: 09/2009 – 09/2012



Il contratto fa parte del Pprogetto Design & Build (secondo FIDIC Libro Giallo) per la realizzazione, in tre lotti, di un tratto stradale di 61,2 km:

 

Lotto 1: Km 324+772.00 - Km 346+803.80
Lotto 2: Km 346+803.80 - Km 356+700.00
Lotto 3: Km 356+700.00 - Km 386+000.00

 

La strada esistente ha un tratto a doppia carreggiata, con due corsie in ogni direzione di marcia, divise da una mediana, e con banchine laterali. Tutte meno due degli incroci esistenti sono a raso. La strada attuale ha un corpo stradale largo 2x9,50 m, una mediana di 4,0 m, e banchine laterali di 1.5 m - 2.0 m.

Il tratto di strada di progetto inizia al confine della contea di Rawa Mazowiecka, da Km 324+772 a Km 379+110 e termina allo svincolo di Rawa I, in corrispondenza dell’incrocio con l’asse della strada provinciale N. 725, a Km 386+000 della Strada Statale n. 8.

Per la maggior parte del tracciato, la nuova strada ad accesso limitato seguirà il tracciato esistente. Sarà invece completamente riprogettato il tratto fra il Km 361+200 ed il Km 365+300 (nuovao variante di tracciato).

La parte della Strada Statale n. 8 da riprogettare, comprende due attraversamenti ferroviari: al Km 328+200 per superare la linea Varsavia–Katowice, e al Km 354+725, per superare la linea Koluszki – Radom.

Il territorio aperto attraversato dal tracciato stradale è costituito da campi, praterie, e grandi tratti di foresta. Il tracciato attraversa anche diversi ruscelli e fiumi, e un grande numero di parchi naturali e archeologici.

 

Poiché la capacità portante delle opere d’arte maggiori e è molto inferiore a quella necessaria per l’operatività sicura ed efficiente, il progetto prevede la loro completa demolizione e sostituzione. Fra questi sono 27 viadotti, 16 ponti, 5 sottopassi, 4 attraversamenti per animali, 6 sottopassi pedonali, e 1 sovrappasso. Le nuove opere avranno impalcati di travi in c.a. o c.a.p., solai gettati in situ e appoggi prefabbricati. Il progetto prevede anche 14 svincoli, e la revisione dell’ubicazione dei sottoservizi e opera di drenaggio.

Il contratto comprende la progettazione e la costruzione della pavimentazione in calcestruzzo lungo l’intero tratto di strada veloce, tranne che nel tratto fra il Km 334+600 ed il Km 346+750, dove occorre la sola riabilitazione della pavimentazione esistente (fessure, buche, deficienze meccaniche, giunti d’espansione, ecc.). La pavimentazione sarà realizzata con cemento Classe C35/45 (B45) con una granulometria di 0/16 mm.


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